Escursione Parco Naturale dei Monti Aurunci
Convento S. Onofrio - 21 marzo 2004

L'Associazione Gaetavola per festeggiare l'arrivo della primavera ha organizzato per i soci un'escursione nel Parco Naturale dei Monti Aurunci all'antico Convento di S. Onofrio nel comune di Campo di Mele. La primavera si presenta già dalla partenza da Gaeta alle ore 9,00 piovosa e rigida. Ma i circa 90 partecipanti non si scoraggiano e con le macchine raggiungono la meta.
Convento di S. Onofrio
Nonostante il tempo i luoghi sono molto suggestivi. La natura incontaminata del Parco e l'accoglienza delle Guardie e di una stupenda merenda ci fanno dimenticare la pioggia ed il freddo.
Il ristorante "La Rustichella" ha preparato nell'antico Convento l'accoglienza gastronomica. Pane e prosciutto, salsicce, olive, frittata di asparagi, formaggio di capra, pizza ripiena di verdure ed un ottimo vino ci tengono impegnati per un'ora.

L'ing. Cosmo Di Russo, nella cappella del Convento approfitta della pioggia per raccontarci alcuni aspetti della storia del nostro territorio. Gaeta ha avuto influenza su questi luoghi essendo il riferimento commerciale , politico e religioso a cavallo del I millennio.
Dopo questo interessantissimo intervento, nonostante la pioggia, quasi tutti si avviano sotto gli ombrelli a passeggio nel Parco. Proseguendo la strada fatta per arrivare a S. Onofrio si apre tra le montagne una splendida conca: un prato verdissimo dove pascolano le mucche. Qualcuno si inerpica sui sentieri che salgono nei boschi. Il tempo passa veloce e l'ora di pranzo arriva. Ci si rimette in auto per raggiungere il ristorante.

I bambini che hanno scorazzato nel parco sono completamente bagnati ed il camino del ristorante si affolla immediatamente. Il pranzo è ottimo: fagioli e scarola con le cotiche sul pane casareccio, tagliolini al tartufo, gnocchetti agli asparagi, arrosto misto di carni alla brace con patate al forno, insalata, dolcetti della casa e caffè.
Nel ristorante un altro gruppo composto da anziani è organizzato con un'orchestrina di liscio ( fisarmonica e chitarra ). La musica è contagiosa e molti si lanciano nel ballo. Il pranzo termina nel tardo pomeriggio e tutti contenti per la bella giornata trascorsa fanno rotta verso casa.

Ospite delle gita un giornalista americano che ci ha fornito un articolo da lui scritto, in inglese, sull' escursione che pubblichiamo integralmente.


Clicca per chiudere il messaggio