IIIa Edizione

A cena con Gaetavola

Ristorante-Pizzeria Atratino
venerdì 9 Dicembre 2011

Serata di chiusura per la terza edizione di A Cena con Gaetavola presso il ristorante pizzeria Atratino dei F.lli Basile campioni in carica. Chiusura con una cena degna del detentore del titolo, con un menu vario e ancora una volta ricco, come lo scorso anno, di prodotti a Km 0 e in special modo stagionali.

Una serata splendida e conviviale, favorita sicuramente, anche quest’anno, dall’ambiente “familiare” del ristorante, con i 52 presenti ad occupare le tre accoglienti salette.

Ribadita la scelta, anche per questa edizione, di avere in sala i proprietari dell’azienda i cui vini hanno accompagnato i piatti proposti nella serata, con una bravissima somellier a dare brevi cenni di spiegazione sulle loro particolari caratteristiche. L’azienda Vigneti Villa Franca di Cecchina di Albano (RM), una delle cantine storiche dei castelli romani, ha voluto proporre ben 6 vini, dal prosecco per l’antipasto fino allo spumante per i dolci, da abbinare alle portate abilmente ideate dai fratelli Basile, con un rosso appositamente dedicato per chi non mangiava il menu di pesce.

Le preparazioni dei piatti giocate tra tradizione e innovazione ancora una volta sono state il filo conduttore della serata e in special modo una presentazione finger food di una zuppa di lenticchie e gamberi con concassè di pomodorini e un particolarissimo guazzetto di pesce cotto in forno a legna all’interno di carta fata, una carta che consente una delicata cottura a vapore ad alta temperatura, conservando così all’interno del cartocci aromi e sapori. Buonissimi anche i vari tipi di pane preparati sempre al forno a legna, tra cui gustosissime ecoloratissime pagnottelle alla zucca e al pomodoro

A sorpresa, come lo scorso anno, fuori menu, dopo il secondo arrivava una portata di alici fritte.

Chiudeva la serata insieme al dolce l’ormai rituale sorteggio di una cena offerta dal ristoratore ospitante.

Menu proposto:


“Siamo contentissimi della riuscita di questa terza edizione, con le due nuove partecipazioni assolute del Il Ritrovo e di Mediterraneo, che portano a un complessivo di 12 ristoranti da noi visitati in 3 edizioni. Abbiamo avuto, anche quest’anno, 8 serate splendide, con una media dei nostri soci partecipanti superiore alle 50 unità, e specialmente abbiamo avuto la possibilità di assaggiare una grande quantità di buonissimi piatti, ora non ci resta altro che attendere l’esito finale che avremo a febbraio durante la serata di premiazione, quando a quel punto saranno chiuse anche le votazioni on-line.Ricordo a tutti, infatti, che da quest’anno abbiamo allargato la possibilità di voto, solo per i nostri soci, a tutto l’anno tramite un sistema online a loro dedicato sul nostro sito. Lo scopo è quello di avere un risultato più omogeneo della valutazione finale, non legata ad una sola serata specificatamente a noi dedicata, ma a più cene fatte a menu aperto, e quindi alla reale offerta degli otto ristoranti partecipanti durante tutto l’anno.” Questa la chiosa del Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi alla terza edizione del concorso.

Prossimi appuntamenti per A Cena con Gaetavola a Febbraio 2012 con la serata di premiazione e a Marzo 2012 con l’inizio delle iscrizioni per la IV edizione.


Clicca per chiudere il messaggio