IVa Edizione

A cena con Gaetavola

Re Ferdinando II
venerdì 16 Novembre 2012

"Il nostro concorso A Cena con Gaetavola, volge ormai al termine, manca una sola cena e poi tutti i dati si incroceranno per dare il vincitore dell’edizione 2012, quindi come sempre vi invito a votare con giudizio in quanto il vincitore finale dipende da voi e soltanto da voi …" apriva cosi la serata, con voce roca, Silvio Scotti addetto stampa dell’associazione in vece del Presidente Pesigi "….non siamo molti stasera, l’influenza ci ha falcidiato, e proprio per questo il mio saluto speciale và al folto gruppo di nostri soci appena rientrato dal viaggio in Terra Santa, che nonostante l’arrivo nella tarda notte di ieri, non hanno voluto mancare a questa cena, sono comunque sicuro che la stanchezza sarà ben compensata dallo splendido menu che Salvatore e il suo staff vogliono proporci..”

 Ad ospitare la settima serata di A Cena con Gaetavola è il ristorante pizzeria Re Ferdinando II di Salvatore Valente, tra i migliori sostenitori dell’idea del concorso, con le sue quattro partecipazioni, di cui ben due concluse tra i primi tre del concorso, anche grazie alla gestione accogliente e familiare del suo locale, con proposte che tanto ricordano le osterie e trattorie di una volta, che erano le custodi della tradizione gastronomica locale; e proprio con questa idea di tradizione Salvatore ha voluto giocare nel proporre il menu della serata con cinque portate assolutamente particolari, sicuramente con prodotti locali e specialmente stagionali, ispirati alla tradizione con la giusta spruzzata di creatività e innovazione, uno tra tutti , l’insalata seppie e fagioli con melograno, un saporito abbinamento di varie consistenze dal morbido al croccante. Ottimi anche gli abbinamenti con i vini, ben cinque, uno per ogni portata, con due bianchi di due delle migliori cantine laziali. A Cena con Gaetavola torna e chiude la sua IV edizione a Dicembre presso il ristorante Mediterraneo.

  • Benvenuto Rustico: Focaccia e Olive Rotte di Gaeta. Vino abbinato: Blanc de Noir il Roggio – Oltrepò Pavese
  • Antipasto: Insalata di seppie e “Fagioli con l’Occhio” con nevicata di melograno. Vino abbinato: Cervinara Bianco IGT Az. Agricola Marco Carpineti – Cori (LT)
  • Primo piatto: Mezzi Bombardoni con Gamberi del Golfo di gaeta e Crema di Noci. Vino abbinato: Falangò - Sannio Falanghina DOC – Colli di Castelfranci – Contrada Braudiano – Castelfranci (AV)
  • Secondo piatto: Filetto di Baccalà impanato con Peperoni di pontecorvo alla Sartana. Vino abbinato: Terra Marique - Vermentino del Lazio – Cantine Lupo – Campoverde - Aprilia (LT)
  • Dolce: Sufflè alle Castagne. Vino abbinato: Oxidia Passito siciliano – Cantine Duca di Salaparuta - Casteldaccia (PA)

Clicca per chiudere il messaggio