IVa Edizione

A cena con Gaetavola

Il Follaro
venerdì 20 Aprile 2012

Riparte dal Follaro di Davide Orlando, il campione della prima edizione, A cena con Gaetavola, concorso tra ristoranti di Gaeta, ideato dall’omonima associazione, e giunto alla sua quarta edizione.

Circa 70 i presenti alla serata tra soci e loro ospiti, a conferma per il quarto anno consecutivo della funzione di attivatore economico che sicuramente svolge il concorso. “Credo che essere arrivati alla IV edizione con un successo sempre crescente di partecipazione, con un’ennesima serata con una settantina di presenze paganti, dia forza a quello che vuole essere questo concorso e cioè una piccola operazione di marketing territoriale nel campo del food e beverage cittadino, con un occhio particolare alla tradizione culinaria nostrana come è nell’idea fondante della nostra associazione. e avere avuto anche quest’anno sia conferme che nuove partecipazioni tra i competitors, e molti altri ristoranti rimasti fuori dagli 8, avvalori assolutamente questa mia idea”. Il commento in apertura del Presidente di Gaetavola Pesigi. Prima dell’inizio della cena lo stesso Pesigi e il Tesoriere Soccorso hanno illustrato a tutti I presenti i successi ottenuti nel 2011 e le prospettive dell’associazione per il 2012, presentando il programma eventi, che oltre le otto cene di A Cena Con Gaetavola, avrà i suoi momenti clou nella ormai prossima IX edizione de "La Tiella, le olive e le alici di Gaeta" storia, tradizione e degustazione? del 25 e 26 Maggio e con la storica X edizione de "Le Vie di Gaeta" percorso gastronomico culturale? del 28/29/ 30 Settembre a degna conclusione delle celebrazioni del 10° anniversario dell’associazione.

La prima cena del concorso, infatti da qualche anno coincide come ormai da qualche anno con l’annuale assemblea dei soci Gaetavola.
Chef Orlando e il suo staff ha presentato ai suoi ospiti una cena assolutamente particolare fatta per il quarto anno consecutivo all’insegna del Km zero, con prodotti di Gaeta e del territorio a lei circostante


Tre portate principali degustazione, ottenute intrecciando elementi della terra e del mare, in un esaltazione di sapori con particolare attenzione anche all’aspetto coerografico dei piatti, specialmente nel particorissimo dessert un aspic di arance con un sorbetto all’anice con cocktail dello chef affiancato ad esaltarne il gusto. Due I vini abbinati alle portate un grechetto e una malvasia laziali da uve rigorosamente biologiche dell’Az. Agr. Giangirolami di B.go Montello (LT) per una presentazione totale di cena assolutamente territoriale.

A rendere ancor più allegra la serata la musica con un duo sax e tastiera e l’immancabile estrazione di una cena per due offerta dal padrone di casa, estrazione che da quest’anno invece che con la classica tombola, viene effettuata con la sua versone elettronica via Iphone, anche questo un segno dei tempi. “Una splendida serata, resa sicuramente più speciale dal cibo e dal vino presentati dall’amico Davide, chef sempre attento ai prodotti e alla tradizione della nostra città, serata che conferma la grande voglia di convivialità dei nostri soci, che anche quest’anno si prestano insieme ai loro amici a essere I giudici unici di questa gara, credo ormai con certa competenza in merito dopo quattro edizioni” la chiusura di Pesigi.

Menu proposto:

  • 1a Portata di degustazione: Tortino con tapas di pane al naturale con farcia di calamari, gamberi e seppie, con insalatina di pomodorini e olive di Gaeta
  • 2a Portata di degustazione: Torciarelli freschi con carciofi julienne, bocconcini di gamberi caramellati e pomodorini gratinati al profumo di menta Vino abbinato: Grechetto Lazio “Propizio” – Az. Ag. Giangirolami – B.go Montello (LT)
  • 3a Portata di degustazione: Portata di degustazione: composizione di razza con patate della tradizione Gaetana
  • Piccola degustazione di: Formaggio marzolino itrano, olive nere di Gaeta, frittelline della tradizione Gaetana
  • Dessert: Aspic d’arance, con sorbetto all’anice e mentuccia Abbinato:cocktail dello chef base anice

A Cena con Gaetavola torna a maggio con il ristorante Locanda Almayer la prima delle due novità di questa quarta edizione, insieme al La Cocina di Popolla che seguirà nel mese di giugno. I due locali, peraltro vicini di casa, condividono infatti l’affaccio sulla P.tta Cardinal DeVio, sono novità assolute anche per la ristorazione gaetana, nate entrambe da meno di un’anno, e subito alla loro prima partecipazione al concorso.


Clicca per chiudere il messaggio