Va Edizione

A cena con Gaetavola

Ristorante-Pizzeria Atratino
venerdì 13 Dicembre 2013

Per l’ottavo ed ultimo appuntamento della 5° ed. del concorso “A Cena con Gaetavola” l’Associazione è stata ospite del Ristotrante Atratino già vincitore della 2° ed.

“Anche quest’anno il Concorso ci ha riservato tante sorprese gastronomiche che sono state molto apprezzate dai soci Gaetavola e dai loro ospiti. Il livello generale dei menù proposti dagli otto ristoranti in gara è stato elevato sia come qualità che come ricerca ed innovazione e questa serata qui al ristorante Atratino non fa altro che confermare questo dato.”

Queste le parole del Presidente Cosmo Pesigi che augurando a tutti i soci buone feste ha voluto ribadire il valore complessivo di questa inizitiva dell’Associazione Gaetavola che ha introdotto, ormai da 5 anni, le serate gastronomiche a tema in cui gli avventori, a prezzo stabilito e conveniente, possono apprezzare le proposte dei ristoranti in gara.

Concetti espressi egregiamente dai fratelli Basile che hanno proposto un menù tradizionale ed innovativo allo stesso tempo, accogliendo gli ospiti nelle sale finemente allestite e decorate. L’ottimo servizio e l’atmosfera natalizia hanno creato la giusta convivialità che è il valore aggiunto di queste serate.

Ad accompagnare le pietanze proposte i vini della prestigiosa azienda abruzzese Marramiero rappresentata dal direttore commerciale che ha ben illustrato ai presenti le tecniche e le caratteristiche della produzione.

Dopo l’aperitivo di benvenuto con olive di Gaeta, caso marzolino e alici in fiore di zucca, ecco il menù proposto con i relativi vini in abbinamento:

  • Cotoletta di mazzancolle e salsiccia di Monte S. Biagio su maionese di crostacei con insalatina di scarola e puntarelle gaetane – abbinato a Marramiero Brut metodo classico
  • Schiaffoni al filetto di coccio con dadolata di zucchine, gamberi e datterini dell’Az. Agr. Prodotti dell’Orto – abbinato a Abruzzo Pecorino DOC
  • Tortino di pescatrice e gambero rosso ai semi di sesamo con spicchi di carciofi, pomodorini confit e vellutata ai porri – abbinato a Altare Trebbiano d’Abruzzo
  • Semifreddo di ricotta e pera con cremoso al cioccolato, salsa di vaniglia e rum – abbinato a Acquavite di Vinaccia di Uva Montepulciano
  • E, ancora, i dolci natalizi tradizionali di “Di Ciaccio specialità dolciarie”

Dopo l’estrazione a sorte della consueta cena per due messa a disposizioe dal ristoratore si è proceduto come da regolamento, tramite le schede di valutazione, alla votazione che, a giudicare dai commenti entusiasti dei partecipanti, avrà voti alti. Ma, per sapere chi sarà il vincitore della 5° ed. del Concorso, bisognerà aspettare l’ormai tradizionale serata di premiazione prevista per il primo venerdì di Febbraio ’14 al Gran Hotel Villa Irlanda.


Clicca per chiudere il messaggio