Va Edizione

A cena con Gaetavola

Ristorante Claudio Petrolo
venerdì 17 Maggio 2013

Seconda serata “estera” per A cena con Gaetavola, presso il ristorante Petrolo in Minturno, secondo grande successo, con un nuovo tutto esaurito, e seconda splendida serata dopo quella di apertura presso l’altro “straniero” di questa edizione Italo Veneziano in Formia.

“Siamo molto felici della risposta più che positiva avuta dai nostri soci per queste prime due serate del concorso, e ci ripaga immediatamente della scelta di aprire la competizione alle due altre città bagnate dalle acque del nostro golfo, Formia e Minturno, che poi erano parte del territorio dell’antico ducato gaetano. Le novità sicuramente attirano sempre, ma sono sicuramente anche convinto che la presenza in gara di due dei più rinomati chef delle nostre zone e non solo, abbia donato alla competizione nuovo appeal, generando così queste due splendide serate, che a testimonianza del loro successo sono state replicate entrambe, per la forte richiesta dei soci rimasti fuori dalle prenotazioni. Il nostro concorso, anno dopo anno, mira ad accrescere nel segmento della ristorazione la consapevolezza del ruolo che svolgono gli imprenditori del settore, sia nei confronti della gastronomia di qualità, sia nell'accoglienza per il visitatore che spesso è un turista, sia nella diffusione di una concezione qualitativamente più importante dei prodotti e delle pietanze proposti. Avere due ristoranti ospiti, oltre ad apportare nuovo fascino e importanza al concorso, apre, sicuramente, in questa idea, nuovi e ampi orizzonti per l’associazione, nel suo percorso di salvaguardia dell'enogastronomia del nostro territorio, ma nel futuro di A Cena con Gaetavola, la partecipazione di ristoranti esterni a Gaeta sarà sempre limitata a due, garantendo giustamente sempre sei posti per i ristoratori della nostra città, che tanto hanno fatto per la crescita di questo concorso, sicuro comunque che il potersi confrontare con realtà diverse da quelle della propria città, sarà uno stimolo in più per i ristoranti gaetani a mantenere il premio a casa, a tutto vantaggio delle serate.” ha dichiarato il Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi.

La cena proposta da Chef Claudio Petrolo è stata molto interessante e discussa durante la serata per le particolari pietanze proposte a limite della nouvelle coucine, ma sicuramente importanti reinterpretazioni della cucina tradizionale dei nostri luoghi, con utilizzo di prodotti locali. Tutti i piatti sono stati sicuramente degni di menzione, al di là del gusto, specialmente per l’elegante e spettacolare preparazione, degne dei più grandi chef internazionali, come ad esempio la triglia totalmente deliscata, spinata, ricomposta e presentato su una riduzione di prezzemolo con sfoglia di patate al sesamo nero. Particolare anche il secondo primo piatto, proposto a sorpresa, un gustosissimo risottino asparagi e cozze, con la particolarità della guarnizione con fiori commestibili. La maggior parte delle pietanze della serata è stata cotta a bassa temperatura, particolare tecnica che consente di conservare intatti i sapori e le qualità dei prodotti. Ottima anche la scelta del beverage, con i vini di Marco Carpineti, presente in sala ad illustrare le fantastiche peculiarità delle sue creature, prodotte rigorosamente da uve biologiche.

Menu proposto

  • Entreé di Benvenuto: Panzanella con crocchetta alla besciamella di alici
    Vino abbinato: metodo Classico Brut – Marco Carpineti – Cori (LT)
  • Antipasto: Princi di seppia suò pisello Vino abbinato: Capolemole Bianco – Marco Carpineti – Cori (LT)
  • Primo piatto: raviolo ripieno di ricotta e mozzarella al profumo di limone con guazzetto di sparnnocchia
  • Secondo piatto: Zuppetta di prezzemolo con triglia e sfoglia di patate al sesamo nero.
  • Vino abbinato: Moro Bianco – Marco Carpineti – Cori (LT)
  • Dolce: Spuma di mascarpone e cannella con savoiardo artigianale Di Ciaccio e gelato al caffè

Prossimo appuntamento per i soci di Gaetavola l’ormai prossima "La Tiella, le olive e le alici di Gaeta" storia, tradizione e degustazione, giunta anch’essa dopo le Vie di Gaeta alla sua storica X edizione, per A Cena con Gaetavola, invece, ritorno in terra gaetana a giugno presso il ristorante Ariana.


Clicca per chiudere il messaggio