CONCORSO

"A cena con Gaetavola" 2009

I edizione

Gaeta Giacimento Gastronomico, un naturale laboratorio del gusto dato dall’incredibile varietà della cucina Gaetana, che nel corso dei secoli ha elaborato piatti e pietanze tra i più ricercati nel panorama gastronomico nazionale, come la famosissima “Tiella”.

Una cucina fatta di “ingredienti poveri”, figlia della storia tra terra e mare della nostra città, che trae le sue peculiarità da una particolare orografia del territorio, dal suo microclima particolarmente mite e storicamente dal secolare commercio marittimo che ha introdotto contaminazioni provenienti da tutto il bacino del mediterraneo, un mix di culture e ingredienti che ha favorito lo sviluppo di vaie pietanze poi sapientemente rielaborate nel corso degli anni dalle massaie locali.

 L’associazione di Promozione Sociale Gaetavola, fin dalla sua nascita, ha posto tra i suoi obiettivi prioritari, quello di promuovere e rivalutare l’eccellenza gastronomica della nostra città e del territorio a noi circostante, per valorizzarne in special modo la sua capacità di attrazione turistico-culturale nei confronti di un pubblico sempre più attento ed interessato al prodotto tipico locale.

 In circa 7 anni di attività di volontariato, l’associazione Gaetavola ha raggiunto risultati notevoli in termini di visibilità, riscoperta e affermazione del nostro prodotto gastronomico, tra i quali spicca il conseguimento del marchio De.C.O. ( Denominazione Comunale di Origine ) per la Tiella. Proprio per rafforzare ancora una volta questi concetti e ridare il giusto valore alla cucina Gaetana, l’associazione ha indetto, un concorso dal titolo “A cena con Gaetavola” riservato a tutti i ristoranti di Gaeta, dando seguito a un’ evento, con lo stesso nome fatto nell’ inverno del 2007, quando rielaborammo, per una sera, il menu di un ristorante, mettendo ai fornelli una delle “nostre massaie”, e portando a tavola pietanze della nostra tradizione.

 L’idea oggi come allora è quella di essere da stimolo ai ristoratori a proporre sempre più spesso piatti della tradizione Gaetana o loro rivisitazioni, per divenire così un’altra fonte di attrazione turistico culturale. Il cibo è sicuramente cultura e presentare i piatti della propria tradizione è un po’ come raccontare al proprio ospite un po’ di storia della propria città.

Il nostro “Giacimento Gastronomico” offre una varietà di pietanze per lo più misconosciute, che sicuramente rivaleggiano in bontà con la famosa Tiella, e che meritano di essere riscoperte, per divenire il volano di un economia della ristorazione diversa e redditizia. D’altronde quando si viaggia per visitare posti nuovi, si va anche alla ricerca delle tradizioni enogastronomiche del luogo, e un buon pranzo o cena assume una funzione importante nel ricordo e quindi nella fidelizzazione del turista rispetto al territorio visitato; La campagna di adesione al concorso, riservato quest’ anno, per motivi organizzativi, ai primi 6 ristoranti iscritti, si è chiusa il 31/03 con un ottimo successo : “L’Enoteca Ristorante Luigi Raschi”,” L’Antico Vico”, “Re Ferdinando II”, “Il Mandracchio”, “Il Lido Ristorante Ariana” e “Il Follaro” sono i sei ristoranti ammessi a partecipare al concorso “A Cena con Gaetavola” 2009. I partecipanti saranno valutati per accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, carta dei vini, rapporto qualità/prezzo. Sulla base dei giudizi espressi, tramite un voto che potrà variare dal 6 al 10, al termine del concorso verrà proclamato il vincitore, che potrà fregiarsi del titolo di “A cena con Gaetavola” Ristorante del 2010.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel ristorante vincitore durante il mese di gennaio o di febbraio 2010.

Prossimo appuntamento con Gaetavola "La Tiella , Le Alici e le Olive di Gaeta" storia tradizione e degustazione, VI edizione 22,23 Maggio 2009.


Clicca per chiudere il messaggio