A cena con Gaetavola

I Edizione
A cena con Gaetavola
Enoteca Luigi Raschi
19 Giugno 2009

Equamente divisi tra l’accogliente ed elegante saletta interna e il suggestivo vicolo esterno, i soci/giudici di Gaetavola hanno trascorso una serata conviviale e allegra in uno dei ristorantini più tipici del “Borgo” di Via dell’ Indipendenza, degustando e valutando i piatti proposti con attento senso critico.

Gli elementi di valutazione proposti ai soci nella scheda di giudizio come sempre sono stati: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, vino/i proposti in abbinamento, rapporto qualità/prezzo. Lo staff dell’Enoteca Raschi ha ben interpretato lo spirito del concorso proponendo una raffinata selezione del proprio menu fatto di numerose reinterpretazioni della cucina popolare del territorio. D’altro canto il senso reale del concorso è stimolare la ricerca gastronomica, che va rinvigorita di nuove proposte, ed al tempo stesso favorire una cultura dell’accoglienza che deve coinvolgere tutte le attività produttive della città.

Senza alcun dubbio, quello dato da Gaetavola, è un piccolo contributo al marketing territoriale ed un modo per rendere visibili imprenditori che tengono al proprio lavoro e sono attenti e sensibili a soddisfare nel miglior modo i clienti attraverso la buona cucina fatta soprattutto di prodotti locali.

Le proposte per la cena sono state: entrè con un caniscione fritto ripieno di un delicato stracchino e polpettina di pesce aromatizzata, seguita da un’antipasto di polipo saporitello e mazzancolle stufatelle.
Due i primi, straccetti cozze e fagioli bianchi e tagliatelle crostacei e melanzane, dove i crostacei erano parnocchie e scampi e gamberi.
Zuppetta di pesce deliscata con crostini di pane e contorno di verdure grigliate e peperoni all’aceto balsamico.
Gran finale con reinterpretazione della zuppa inglese alla napoletana con crema e marmellata. Vini per la serata Falanghina e Greco del Lazio di produzione locale.

Terzo appuntamento per “A Cena con Gaetavola”, dopo una piccola pausa estiva, in Settembre con “Il Lido Ristorante Ariana”.

Clicca per chiudere il messaggio