GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

VENERDI 30 NOVEMBRE 2007

GAETAVOLA “APRE” UN RISTORANTE

 

Venerdi 30 Novembre, prima edizione per un nuovo gustoso evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Gaetavola.

L’occasione è davvero particolare, per una sera la macchina organizzativa di Gaetavola, lontana da strade o piazze, dove è solita proporre le sue notissime manifestazioni enogastronomiche, si presta a “gestire” in prima persona un ristorante, selezionando per gli ospiti della serata una cena d’eccezione con un menu, nel solco della tradizione culinaria gaetana.

Per questa prima volta siamo in Piazza Cardinal De Vio, nel cuore della Gaeta medioevale, ospiti dei locali dell’ Associazione Culturale Sancho Panza, alla quale ci lega sicuramente la passione per le degustazioni e i prodotti tipici, che loro svolgono come attività accessoria del loro club e che è stato alla base del loro invito a organizzare questa serata.

Selezionato il menu, è stata poi una delle “nostre” massaie, che spesso collabora con le manifestazioni dell’Associazione, a offrire la sua mano e consulenza per preparare i piatti della cena.

La serata scorre via piacevole, e complice anche un clima mite offre ai presenti, tra una portata e l’altra, numerosi momenti di aggregazione conviviale all’esterno del ristorante, nello splendido scenario della piazzetta De Vio.

L’evento ha visto il tutto esaurito già in fase di prenotazione, e già siamo pieni di nuove richieste per riproporlo, vista la sua particolarità e genuinità.

Per noi è stato come “aprire”, per una sera, un ristorante, mettendoci dentro tutti quegli elementi che caratterizzano le nostre manifestazioni e che stanno alla base della nostra associazione. L’idea è sempre la stessa quella di fare riscoprire gli antichi sapori che sono parte integrante della storia e della cultura del nostro territorio, anche portando sempre più spesso nei ristoranti, la vera cucina tipica di Gaeta.

Nato quasi per caso, questo evento, diventerà probabilmente, visto il successo riscosso, un appuntamento fisso dell’ associazione chiamato A cena con Gaetavola dai poter riproporre ancora durante l’anno e magari in collaborazione con altri ristoranti.

RISTORANTE: Ass. Culturale SANCHO PANZA

PATRON: Giovanni Viola

MENU’ PROPOSTO:

Antipasto: assaggini di tiella, insalata di polipo e di sconcigli, polpettine fritte di alici

Primo piatto: pennette pomodorino e sconcigli

Secondi piatti: Alici in tortiera e indorate e fritte, scarola in carrozzella, broccolletti e parnocchie.

Frutta e Dolci fatti in casa

Vini abbinati a tutto pasto: Falanghina (bianco) e Cecubo (Rosso)

Serviti in brocca - Masseria Schettino Contrada Porcignano, Itri (LT)

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook