GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

 

TERZA SERATA VENERDI 21 GIUGNO 2013

 

RISTORANTE: LIDO ARIANA

 

PATRON: Antonio Buttaro

 

CENA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

 

 

MENUPROPOSTO:

 

 

Aperitivo Gaetano di Benvenuto: varietà di tielle, pizza al pomodoro, soutè di cozze del Golfo, olive di Gaeta

 

Vino abbinato: Vino Spumante Brut ( 100% Bellone - l’antica uva pane che si trovava di solito nei vigneti gaetani ) Az. Ag. Cinccinato – Cori (LT)

 

 

Antipasto: sole di alice marinate e ripiene con flan di zucchine, fantasia di polpo alla mediterranea con pachino, sedano di Sperlonga e olive di Gaeta.

 

 

Primo piatto: gnocchi verdi di alghe ai calamaretti veraci del Golfo.                                                                   

 

Secondo piatto: filetto di pesce S.Pietro su letto di cipolla bianca aromatizzata, in crosta di patate julienne, servito con nastrine di verdure dell’orto in padella                                                                                                 

 

Vino abbinato a tutto pasto: Femmena” Bianco IGT Roccamonfina 2011 ( 100% Falanghina ) Az. Ag. La Starza – Produzione Vini Telaro – Galluccio ( CE )

 

 

Dessert: tegola alla crema di pistacchio con riccioli di cioccolato fondente e granella di pistacchio.                                                                                                

 

 

 

 

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook