Il 26 luglio 2004 l'associazione Gaetavola, per dare il benvenuto a Goletta Verde, arrivata nel porto di Gaeta il giorno precedente, ha allestito a bordo una cena con piatti tipici della gastronomia di Gaeta. Al termine del dibattito svoltosi nell'aula consiliare del Comune di Gaeta, sul tema della salvaguardia del mare, l'equipaggio di Goletta Verde ed alcuni tra i partecipanti al convegno, sono stati accolti dalla tavola imbandita da Gaetavola sull' imbarcazione di Lega Ambiente.
La cena composta da Tielle, olive di Gaeta, melanzane alla parmigiana, cianfotta e fichi bianchi, ha riscosso la simpatia dell'equipaggio di Goletta Verde, impegnato in un lavoro di studio della salute del mare, del territorio costiero e di stimolo ad attuare politiche di salvaguardia dall'inquinamento. Gaetavola è molto sensibile a tali temi, ritenendo che un ambiente sano coniugato con una sana alimentazione, sia il presupposto necessario allo sviluppo del territorio, dell'economia e non ultima la qualità della vita. Gaeta che ha vocazione turistica, dovrebbe essere in prima linea nella politica di salvaguardia del mare e del territorio, cosa che molto spesso invece è stata assolutamente trascurata.
Al termine della cena i soci di Gaetavola hanno ricevuto da Goletta Verde un simpatico regalo.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook