GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

21 Settembre 2009
 

La troupe di RAI2 intervista l’Associazione Gaetavola per un servizio speciale sui prodotti tipici di Gaeta che andrà in onda venerdi 2 ottobre alle 13.45 all’interno del programma Eat Parade. L’intervista condotta dal giornalista Bruno Gambacorta si è svolta nel ristorante Il Follaro ed ha avuto come protagonisti i prodotti di punta dell’enogastronomia gaetana, in special modo le Olive e la Tiella di Gaeta. Quest’ultima è stata realizzata in diretta nella cucina del Follaro dalle mani di un’esperta massaia di Gaeta.

La seguitissima rubrica gastronomica di RAI2 aveva già segnalato nella puntata del 18 settembre la manifestazione “Le Vie di Gaeta” contribuendo all’enorme afflusso di persone che hanno affollato via Indipendennza sabato scorso. Oltre allo speciale registrato oggi c’è ne già in programma un’altro per la prossima primavera dedicato alle Alici di Gaeta. Questo testimonia ancora una volta il grande interesse che i nostri prodotti tipici, anche grazie all’attività della nostra Associazione, stanno riscontrando.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook