GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

I mostaccioli gaetani sono ripieni e diversi da quelli napoletani. Non disdegnano di una influenza del pangiallo romano. Il dolce è un impasto a base di cotognata speziata, rivestita con pasta al cioccolato e ricoperti di cioccolato.
Per tale dolce va proposta la De.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine).

Ingredienti:

per il ripieno:
cotognata, cacao, miele, gocce di cioccolato, nocciole tostate, canditi a cubetti, eventualmente un po’ di polvere di biscotti secchi (residui secchi) per asciugare l’umido della cotognata.

per la pasta dell’involucro:
1 kg di farina, 1 kg di zucchero, 0,4 litri di acqua, cacao a sentimento.

per la copertura:
cioccolato.

Preparazione
Mischiare insieme la cotognata, il miele, il cacao ed i residui secchi. Poi mettere l’impasto nel forno per vedere se è abbastanza solido. Se al calore perde la forma (si allarga), aggiungere altri residui secchi.
A parte preparare la pasta dell’involucro, mischiando farina, zucchero cacao ed acqua. Stendere la pasta in sfoglia sottile e porvi l’impasto della cotognata. Avvolgere il tutto ed allungarlo e stenderlo fino ad avere la forma di un salame di circa 5-6 cm di diametro. Appiattirlo e tagliarlo a piccoli rombi. Porre i pezzetti così ottenuti su una teglia oleata e poi nel forno, per far cuocere la pasta dell’involucro.
Cotti, vanno ricoperti di cioccolato.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook