Ingredienti: 250 gr fagioli bianchi, 1 kg di scarola, 1 bicchiere medio di olio di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale, peperoncino.

Mettete a cuocere i fagioli in acqua fredda (l’acqua deve superare i fagioli di quattro dita), se durante la cottura l’acqua si asciuga, aggiungere acqua bollente.
Quando i fagioli sono cotti, unire l’aglio tritato, l’olio, il peperoncino, il sale e la verdura cruda, lavata, sfogliata e ben sgocciolata. 
Far bollire lentamente. 
Servire con crostini di pane abbrustoliti. Nella fase di cottura dei fagioli, si possono aggiungere cotenne o costine di maiale

Variante:
Potete utilizzare come verdura anche la cicoria la borragine.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook