La partecipazione di Gaeta alla 226 edizione dell'Infiorata di Genzano
19-20 giugno 2004
Il Comune di Gaeta ha partecipato con uno stand gastronomico alla 226 edizione della nota Infiorata di Genzano. Lo stand organizzato e gestito dall'associazione Gaetavola per promuovere la città di Gaeta ed un prodotto tipico della gastronomia: LA TIELLA. Sono stati distribuiti moltissimi depliant pubblicitari di Gaeta, manifesti ed altro materiale informativo.
Sabato 19 giugno 2004 è stato allestito lo stand di Gaeta nel corso di Genzano. Molti erano gli stand espositivi e gastronomici che hanno partecipato alla manifestazione. Intanto gli artisti preparavano i disegni per l'Infiorata che viene allestita in una strada centralissima in salita con gradinate molto ampie. Ogni anno gli artisti ed i disegni cambiano. L'immagine in apertura di pagina si riferisce ad un'edizione precedente.
Nella notte tra il 19 ed 20 giugno gli artisti hanno riempito i disegni con i petali di fiori, con tecniche antiche, dando vita allo stupendo spettacolo dell'Infiorata. Infatti il sabato è di preparazione, per poter vedere questi capolavori di colori bisogna aspettare la domenica. Tutta la notte moltissime persone lavorano alacremente per raggiungere il risultato, e qualcuno all'arrivo dei visitatori sta ancora ultimando il lavoro.
La curiosità è stata subito notevole. LA TIELLA DI GAETA preparata nelle sue varietà più tradizionali ( polpi, alici, cipolle, scarola, spinaci, zucchini e uova ), ben esposta sui tavoli dello stand ha riscosso un notevole successo. Accompagnata da un vino bianco ed uno rosso di produzione locale e le Olive di Gaeta si è fatta spazio nella ricca gastronomia locale incentrata sulla porchetta. I sapori del mare e la semplicità de LA TIELLA hanno conquistato molti palati. Oltre 140 Tielle sono state degustate dai visitatori dell'Infiorata nei due giorni della manifestazione. Molti sono stati i complimenti ricevuti per la bontà di questo piatto. I contatti avuti hanno dato l'opportunità di far conoscere la bellezza, la ricchezza di storia e la bontà della gastronomia tipica della città di Gaeta. La partecipazione all'Infiorata di Genzano del Comune di Gaeta ha rafforzato l'idea che la promozione del nostro territorio è uno strumento importantissimo per alimentare l'economia.

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook