VENERDI 17 APRILE 2015- VII Edizione

RISTORANTE: Cycas

PATRON:

 

Non più concorso…ma comunque evento, non più concorso…ma sempre grandi cene, non più concorso…ma comunque un po’ competizione, non più concorso….ma sempre, sicuramente e specialmente idea di marketing territoriale,…riparte così A Cena con Gaetavola nuova formula con incontri particolari alla riscoperta  dei sapori della tradizione del nostro territorio, e cercando, specialmente, di seguire le stagionalità e di proporre particolari e suggestivi abbinamenti cibo – beverage.

“ Dopo sei edizioni di sicuro e crescente successo, abbiamo sentito la necessità di cambiare la formula di A Cena con Gaetavola, si era in parte persa l’idea di promozione del territorio e specialmente della tradizione gastronomica e culinaria,….in sei anni come detto questo concorso era divenuto probabilmente troppo gara…con un unica necessità….vincere…a tutto discapito della qualità della proposta e dell’ idea di riscoperta e valorizzazione del nostro territorio….abbiamo più volte sottolineato come proporre ai propri ospiti la propria cucina tradizionale sia come raccontare un po’ di storia della città propria e dei suoi abitanti…e allora eccoci con una nuova idea, non più concorso ma cene perticolari all’insegna della tradizione in giro per il territorio del nostro splendido golfo, e nel suo entroterra….le cene saranno riservate ai nostri soci e agli amici che di volta in volta avremo l’onore di poter invitare…. “ il commento del Presidente Pesigi in apertura della prima serata di A Cena con Gaetavola nuova versione.

Ad ospitarci, in questo nuovo filone di idee, il ristorante Cycas,  con una splendida e insolita cena, con  cinque grandi birre internazionali abbinate a piatti tipici e rivisitati direttamente dalla tradizione gaetana. 

Come sempre il primo incontro coincide con l’annuale assemblea ordinaria dei soci Gaetavola, quest’anno rinnovate anche le cariche elettive del direttivo confermati i già in carica Pesigi C. – Presidente, Vaudo V. - Segretario e  Vice Presidente, Meschino B. – Tesoriere, 

MENUPROPOSTO:

Entrè: coppitiello di calamari e gamberi fritti

Birra in abbinamento: PATER LIVEN Belgian White Ale

Tipologia: Wit Produttore: Brasserie Saint – Loupoise ( Belgio ) 

Antipasto: assaggio di tiella di Gaeta ( polpi - scarola e olive di Gaeta ), insalatina di sconcigli e parmigianina di melanzana  

Birra in abbinamento: CHIRON American Pale Ale

Tipologia: APA Produttore: Thornbridge ( Inghilterra )

Primo piatto: faro con gamberetti e crostini di pane

Birra in abbinamento: KUPFER SPEZIAL

Tipologia: Dunkel Produttore: Winkler Legenfeld Brau ( Bavaria/Germania )

Secondo piatto: polipetto affogato e calamaro imbottito con crostino di pane

Birra in abbinamento: RED STONE IPA

Tipologia: IPA Produttore: Birrificio Mezzo Passo ( Italia ) 

Dessert: Tortano Gaetano con crema al cioccolato

Birra in abbinamento: SCHONRAMER IMPERIAL STOUT

Tipologia: Imperial Stout Produttore: Private Landbrauerei Shonram ( Bavaria/Germania )

 

Scopri la galleria fotografica della serata

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook