IIIa Edizione

A cena con Gaetavola

Lido Ristorante Ariana
venerdì 10 Giugno 2011

Terza serata dell’edizione 2011 per A cena con Gaetavola, si và dal Ristorante Ariana.
Terza serata e terzo grande successo con settanta presenti a conferma ormai indubbia di una crescita costante dell’appeal e dell’idea stessa del concorso.


“Cosa dire, senza ripetersi, dopo tre cene anche quest’anno il trend del concorso è assolutamente positivo con il dato medio delle presenze in assoluta crescita, e per questo non mi stancherò mai di ringraziare i nostri soci e da quest’anno anche i loro accompagnatori, per continuare lodevolmente a prestarsi, sempre con entusiasmo, a essere giudici di questa iniziativa.
Inoltre l’approccio dato fino ad ora alle serate dai ristoratori ci lascia molto soddisfatti, la volontà espressa nel mettere in essere nuovi piatti, l’abbinamento con vini importanti, l’occhio alla territorialità, mostra come l’idea che ha generato il concorso comincia a far breccia anno dopo anno. L’Ariana è stato uno dei tre finalisti della prima edizione e pur non avendo ripetuto l’exploit l’anno scorso ha voluto fortemente partecipare a questa terza edizione.
Come ho già detto volersi rimettere in gioco è un merito per la difficoltà enorme di dovere mostrarci cose sempre nuove e accattivanti sotto tutti gli aspetti di valutazione, e il padrone di casa Antonio Buttaro ha promesso di stupirci con effetti speciali.” ha commentato Cosmo Pesigi Presidente di Gaetavola.

Una splendida serata con l’onore per i soci di Gaetavola e loro amici di inagurare con questa cena la nuova area ristorante dell’Ariana, uno splendido prato affacciato sul mare. Molto particolare e eco compatibile la copertura della zona effetuato con dei tiranti e un’ enorme vela da barca. Cocktail di benvenuto e poi via con una serie di piatti che hanno offerto il piacere di provare più sapori della nostra tradizione, come la pasta al coccio o le alici dorate e fritte, a volte sapientemente rielaborate dallo chef dell’Ariana, come i gustosissimi involtini di spada con il ripieno di gamberi e calamari. Prima del dolce piacevole e ormai usuale intermezzo per questa edizione con il sorteggio di una cena per due offerta dal ristorante ospitante la serata, idea lanciata quest’anno per ottenere una fidelizzazione maggiore del cliente.
A seguire un breve e improvvisato cabaret offerto da Mimmo Guerra, socio di Gaetavola, ma specialmente notissimo e bravissimo attore teatrale dilettante locale.

Ottima la scelta del vino con uno dei produttori più in voga del nostro territorio l’azienda Telaro di Galluccio (CE) con Falanghina a tutto pasto, anche sul dolce con la sua versione spumantizzata, come da tendenza enologica degli ultimi tempi, con grandi vini bianchi del sud trattati con Metodo Classico (champenois) a farne piacevoli e interessanti alternative a classici spumanti del nord Italia.

Valore aggiunto della serata la natura, con lo splendido tramonto di mille colori che ha “bagnato” la baia dell’Ariana offrendo ai presenti uno spettacolo cromatico indimenticabile mentre sorseggiavano il loro cocktail di benvenuto. Come sempre elementi di valutazione sono stati : accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, vino/I proposti in abbinamento, rapporto qualità/prezzo.

Menu proposto:

  • Cocktail Benvenuto:Braccobaldo ( Campari Bitter 1/3, Succo d’arancia 1/3, Succo d’ananas 1/3 )
  • Antipasto:sfizi di mare – assaggio di alici dorate e fritte, gratin di cicinielli, tonno fresco e seppie arrosto
  • Primo piatto: Mezze Maniche con coccio al profumo di menta
  • Secondo Piatto:Involtini di spada ripieni di gamberetti e calamari, insaporiti con capperi, olive e prezzemolo con spolverata di pane grattugiato con accopmpagno di verdure saltate.
  • Vino Abbinato:Falanghina Ripa Bianca – Telaro, Galluccio ( CE )
  • Dolce:Ravioli d’ananas e limone combinati con cioccolato fondente
  • Vino Abbinato:Falanghina Brut Tefrite – Telaro, Galluccio ( CE )

Clicca per chiudere il messaggio