IIIa Edizione

A cena con Gaetavola

Trattoria Il Ritrovo
venerdì 08 Luglio 2011

Quarta serata e prima novità assoluta per l’edizione 2011 del concorso A cena con Gaetavola, si và dalla Trattoria Il Ritrovo dei F.lli Pelosi in Via Duomo, 20 nel cuore della Gaeta Medioevale, proprio ai piedi della splendida Cattedrale di S.Erasmo.

 Il Ritrovo nasce a Gaeta nel 2003 da un’idea di Ivano e Cristina Pelosi, un’idea chiamata semplicità, stanchi di intingoli e salse sperimentali si propongono di manipolare il meno possibile, per i loro clienti, il pesce e tutto ciò che il mare regala. Una continua ricerca di prodotti tipici italiani e vini specialmente del sud con un occhio importante al rapporto qualità/prezzo.
Nel 2009 i Pelosi lasciano il primo Ritrovo per aprirne un secondo più piccolo, curato e accogliente, con il sogno neanche troppo nascosto di aprirne uno ancora più piccolo dove poter scambiare due chiacchiere con i clienti, e dove la cura del dettaglio diventi ancora più maniacale.
Il loro pensiero: solo in una piccola trattoria familiare è possibile trovare tutto il sapore delle tradizioni e della genuinità, nonché della freschezza dei prodotti scelti con cura …uno ad uno!

Questo il raccontino ad aprire il libretto/menu della serata, più libretto che menu con i piatti raccontati con un po’ di storia e filosofia della ricetta e dei prodotti per un idea sicuramente in linea con i dettami del concorso e di Gaetavola.

Quarta cena ed ennesimo pieno con 50 presenti ad occupare tutti i posti resi disponibili dal ristoratore. “Penso sia stata una splendida serata, mi piace pensare, parafrasando una notissima associazione mondiale, una serata molto slow, sia nella filosofia del cibo che nel timing delle portate che ci ha consentito una buona convivialità scopo primo di tutte le nostre iniziative.
Credo poi, come già più volte sottolineato dal nostro Presidente Pesigi, che il dato presenze sia ormai un dato nella storia di questo concorso, con adesioni sempre crescenti per le cene e con un buon 90% di serate, in tre anni di competizione, con il tutto esaurito , ma al di là del numero delle persone credo sia importante la forma di attivazione economica che ne viene, sia in senso strettamente monetario che di ritorno di visibilità e pubblicità per i ristoratori.
Inoltre la novità della valutazione online dei ristoranti partecipanti al concorso, riservata solo ai nostri soci, spinge gli stessi a tornare a visitarli al di fuori delle serate dedicate, rafforza proprio il concetto di attivazione economica spalmandolo su tutto l’anno, ottenendo così anche maggiore veridicità della valutazione finale del concorso non più legata ad una sola serata.

La partecipazione del Ritrovo ci rende molto felici, per noi è assolutamente importante avere ogni anno 2/3 nuovi partecipanti, perché com’ è importante poter valutare gli stessi ristoranti a distanza di un anno é fondamentale poter aumentare il campione dei valutati in modo da poter incidere, al di là del premio finale, realmente, nella misura possibile e che ci spetta sulla qualità della ristorazione della nostra città. L’idea della gara spinge i ristoratori a misurarsi con se stessi e con gli altri partecipanti a tutto vantaggio dell’utente finale” il commento alla serata di Silvio Scotti RCE Gaetavola in sostituzione dell’assente Presidente Pesigi.

Durante la serata Scotti annunciava ai soci l’assegnazione del Premio Gaetavola 2011 al Maestro Umberto Scipione, Gaetano DOC e compositore della colonna sonora di uno dei film italiani di maggior successo della scorsa stagione "Benvenuti al Sud" con Bisio e Siani, e di cui è in produzione il sequel “Benvenuti al Nord” sempre con la colonna sonora di Scipione.

 Il Premio come ogni anno sarà consegnato durante le "Vie di Gaeta". A Cena con Gaetavola torna a Settembre con L’Enoteca di Luigi Raschi dopo la pausa estiva di Agosto.

Menu proposto:

  • Benvenuto: Tartine accompagnate da Prosecco di Valdobbiadene Valdo (TV)
  • Antipasto: Filetto d’orata marinato con Montepulciano D’Abbruzzo – cipolle di Tropea marinate con capperi, olive e acciughe – alici ripiene con provola affumicata – fritturina di melanzane e zucchine pastellate – carpacci di ricciola e tonno conditi olio sale e limone
  • Primo piatto: Zuppa di ceci con frutti di mare e pane raffermo fritto
  • Secondo piatto:Baccalà in cassuola ( baccalà fritto e poi cotto in sugo di pomodoro pinoli e olive ) appoggiato su fondo di Polenta taragna della Valtellina
  • Vino abbinato:Fiano DOC Guardiasanframondi (BN) Annata Speciale 13,5% vol
  • Dolce:Babà con frutta
  • Liquore abbinato:Ritrovino(crema di limoncello con agginta di una goccia di Cherry)–Preparazione Artigianale

Clicca per chiudere il messaggio