Va Edizione

A cena con Gaetavola

Ristorante Ariana
venerdì 21 Giugno 2013

A cena con Gaetavola corre veloce verso la pausa estiva di agosto, la terza serata, celebra il ritorno a Gaeta del concorso, dopo la parentesi “estera” di Formia e Minturno, nella splendida location del ristorante Ariana.

Terza serata, terzo successo, terzo sessantello di presenze consecutivo . “Abbiamo scelto di spostare di una settimana, rispetto al calendario previsto, la serata dell’Ariana, in primo per cercare di scansare le bizzarrie assolute del clima di questa primavera 2013, che purtroppo avevano già colpito la nostra recente manifestazione della tiella di fine maggio, e in secondo, specialmente per sfruttare il giorno del solstizio d’estate, il giorno con più luce dell’anno. Questo ci ha permesso di godere fino a tardi della splendida insenatura dell’Ariana accompagnati da un altrettanto splendido aperitivo, pre cena, gentilmente offertoci dal padrone di casa Antonio Buttaro.” ha dichiarato il Presidente di Gaetavola Cosmo Pesigi.

La cena infatti, è stata aperta a sorpresa, da un bellissimo aperitivo gaetano, con olive, tiella e cozze di Gaeta accompagnate dal vino spumante brut delle Cantine Cincinnato di Cori, spumantizzato da uve bellone, l’anticamente nominata uva pane, che si trovava di solito nei vigneti gaetani. L’aperitivo è stato servito, in maniera assolutamente informale, in piedi, favorendo un’allegra convivialità di presenti, il tutto in perfetta sintonia con l’idea del concorso di prodotti tipici e socializzazione.

A farla da padrona, senza nulla togliere ai cibo, è stato lo splendido scenario della baia dell’Ariana, che ha incantato tutti i presenti, divenendo volore aggiunto e parte integrante dei piatti presentati, tra cui sicuro merita particolare attenzione il filetto di pesce S.Pietro, proposto su letto aromatizzato di cipolla bianca e verdurine croccanti avvolto in crosta di patate julienne. Buonissimo il vino abbinato a tutto pasto, il bianco Femmena, falanghina in purezza delle Cantine Telaro di Galluccio (CE).

A impreziosire la serata il solito sorteggio di una cena per due offerta dal ristorante che ospita i soci Gaetavola e la distribuzione agli stessi di alcuni buoni sconto per delle crociere nelle isole pontine e campane, offerti dall’agenzia viaggi Zantour di Gaeta, già più volte sponsor e partner dell’associazione in diverse iniziative.

Menu proposto

  • Aperitivo Gaetano di Benvenuto: varietà di tielle, pizza al pomodoro, soutè di cozze del Golfo, olive di Gaeta
    Vino abbinato: Vino Spumante Brut – Cantine Cinccinato – Cori (LT)
  • Antipasto: sole di alice marinate e ripiene con flan di zucchine, fantasia di polpo alla mediterranea con pachino, sedano di Sperlonga e olive di Gaeta
  • Primo piatto: gnocchi verdi di alghe ai calamaretti veraci del Golfo
  • Secondo piatto: filetto di pesce S.Pietro su letto di cipolla bianca aromatizzata, in crosta di patate julienne, servito con nastrine di verdure dell’orto in padella
  • Dolce: tegola alla crema di pistacchio con riccioli di cioccolato fondente e granella di pistacchio.
  • Vino abbinato a tutto pasto: Femmena – Cantine Telaro – Galluccio (CE)

A Cena con Gaetavola, torna a luglio presso il ristorante La Cocina di Popolla.


Clicca per chiudere il messaggio