A cena con Gaetavola

I Edizione
A cena con Gaetavola
ristorante Antico Vico
8 Maggio 2009

E' iniziato ieri sera, presso il ristorante Antico Vico, "A cena con Gaetavola" concorso tra ristoranti di Gaeta, indetto dalla nostra associazione.

Menu della serata: -Entrè- trancetto di tiella - vino abbinato - Bianco frizzante Priezze Cantina Vinicola Ciccariello. -Antipasto- Fritto di carciofi, seppie e calamari -Primo piatto- Pennette pomodorini cernia e fagioli aromatizzate con finocchio. -Secondo piatto- filetto di pesce in crosta di patate. -Dolce- semifreddo di croccantino con salsa caramellata. -vino abbinato a tutto pasto- Falanghina Azienda Vinicola Alois.

Circa 60 i presenti divisi tra soci di Gaetavola e loro accompagnatori e qualche ospite. "Fin dal giorno della sua nascita la nostra associazione, ha sempre avuto tra i suoi obiettivi prioritari quello di promuovere e valorizzare l'eccellenza gastronomica del nostro territorio e la sua capacità di attrazione nei confronti di un pubblico sempre più attento ed interessato al prodotto tipico locale.
Proprio per rafforzare una volta di più questi concetti e ridare il giusto valore alla cucina Gaetana, che abbiamo deciso di lanciare questo concorso. L'idea è quella di essere stimolo per i ristoratori a proporre sempre più spesso piatti della nostra tradizione o loro rivisitazioni, per divenire così un'altra fonte di attrazione turistico culturale.

Il cibo è sicuramente cultura e presentare i piatti della propria tradizione è un po' come raccontare al proprio ospite un po' di storia della propria città." ha così aperto la serata Cosmo Pesigi presidente di Gaetavola, con l'invito a tutti I soci a essere giudici severi e imparziali dei 6 appuntamenti e a gustare e valutare I piatti proposti con rinnovato senso critico. Saranno infatti i soci di Gaetavola a essere i giudici della competizione e a valutare i 6 ristoranti partecipanti.

Ad ogni appuntamento verrà consegnata una scheda di giudizio che si dovrà compilare al termine della cena. Elementi di valutazione saranno: accoglienza, servizio, qualità del cibo, utilizzo di prodotti locali, capacità di innovazione nella tradizione, vino/i proposti in abbinamento, rapporto qualità/prezzo.

Sulla base dei giudizi espressi, tramite un voto che potrà variare dal 6 al 10, al termine del concorso verrà proclamato il vincitore, che potrà fregiarsi del titolo di "A cena con Gaetavola" Ristorante del 2010.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel ristorante vincitore durante il mese di gennaio o di febbraio 2010.
I 6 ristoranti sono stati abbinati ad un mese del c.a. escludendo luglio e agosto con il seguente calendario: "L'Antico Vico" MAGGIO, "L'Enoteca di Luigi Raschi" GIUGNO, "Il Lido Ristorante Ariana" SETTEMBRE, "Il Mandracchio" OTTOBRE, "Re Ferdinando II" NOVEMBRE, "Il Follaro" - DICEMBRE.

Clicca per chiudere il messaggio