Le vie di Gaeta

Comunicato Gaetavola - Le Vie di Gaeta Ed. 2019

La nostra precedente comunicazione dove si informava che l’edizione 2019 delle “Vie di Gaeta” non si sarebbe svolta, ha scaturito incredulità e desiderio di conoscerne le motivazioni che di seguito verranno evidenziate. Come molti sostengono, le “Vie di Gaeta” è tra le più belle ed importanti manifestazioni che si svolgono a Gaeta ormai da svariati anni. Alcuni numeri vi aiuteranno a prenderne coscienza. Il direttivo è composto da cinque persone che, una/due volte a settimana, si incontrano per programmare e pianificare l'evento. Sono oltre 50 i volontari amici/soci che ci aiutano per la fattiva realizzazione e sono presenti per l’intera…

Leggi di più...

XVI Edizione de "Le Vie di Gaeta"

Le Vie di Gaeta 2018
ORGANIZZATA DALL' ASSOCIAZIONE... GAETAVOLA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GAETA 28-29 SETTEMBRE 2018 QUEST'ANNO PARTECIPATA DA CONFIMPRESEITALIA LATINA Il 28 ed il 29 settembre p.v. è in fase di programmazione la XVI edizione de “Le Vie di Gaeta” storica iniziativa nata con l’intento di rivalutare le tradizioni gastronomiche che sono parte integrante della cultura locale.…

Leggi di più...

Le Vie di Gaeta 2017 - Percorso Gastronomico Culturale

Le Vie di Gaeta 2017
XV edizione 30 settembre 2017   “Uno stretto budello, con i suoi vicoli laterali a monte e a mare, quasi a formare una lisca di pesce, una strada stretta e lunga, con i suoi antichi basoli lavici, che a volte continuano fino dentro ai bassi di case addossate une alle altre, bassi che d’improvviso al calar della sera aprono i loro vecchi portoncini, facendo uscire dalle viscere dell’ antico Borgo la storia gastronomica di Cajeta, la perla del tirreno…un evento un po’ cosi…che nasce quasi per caso…sempre uguale e sempre un po’ diverso…un viaggio in divenire continuo …”…

Leggi di più...

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook