Altri Eventi

Gaeta, paese mio

“il ricordo” Se la cecità la vision mi vieta Il ricordar il cuore m’allieta;   “il panorama” Distesa sei, sognante sul mare Sull’onda sembri galleggiare, sulla montagna a mo’ di cappello Munanzio Planco pose il sacello, edificato sul Monte Spaccato un santuario è a Gesù dedicato, gira sul faro un raggio di luce, su retta rotta la nave conduce, finché la tormenta infuriava il naviglio in te si rifugiava: per le vite umane che salvasti, il nome Porto Salvo meritasti. Sette spiagge ricamano la riva, a ponente accolgono chi arriva, il lungomar caboto è a levante ornato di aiuole, fiori…

Leggi di più...

LA TIELLA DI GAETA E I VITIGNI LAZIALI - Degustazione in collaborazione con AIS Reggio Emilia

LA TIELLA DI GAETA E I VITIGNI LAZIALI - Degustazione in collaborazione con AIS Reggio Emilia Reggio Emilia 22 Marzo 2010 Oltre 600 km, questa la distanza percorsa da una delegazione dell’Associazione Gaetavola, per portare le nostre tradizioni e i sapori del nostro territorio nel cuore della “bassa” emiliana ad ALBINEA (RE) a pochissimi Km da Reggio.  Per una sera al posto di cappelletti in brodo, tortelli di zucca e d’erbe e bollito sulla tavola degli amici reggiani il piatto principe è stato la Tiella; la regina indiscussa della gastronomia Gaetana è stata proposta, insieme con altri cibi nostrani, in abbinamento ad alcuni vini dati dai vitigni autoctoni del basso Lazio: moscato di Terracina, cesanese…

Leggi di più...

L’Associazione Gaetavola “accoglie” i pellegrini in cammino lungo la Via Francigena del Sud.

  Domenica 19 aprile i pellegrini dell’Gruppo dei dodici hanno fatto tappa a Gaeta lungo il percorso della via Francigena ed hanno trovato ad accoglierli, oltre all’Amministrazione rappresentata dall’Ass. alla cultura Dott. Di Ciaccio, la nostra associazione che ha preparato nella veranda dell’Hotel Serapo un aperitivo a base di prodotti tipici quali Tiella e Olive di Gaeta molto apprezzati dai viandanti che dopo la tappa si sono concessi un momento di relax e convivialità.

Leggi di più...

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook