GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

Olio si vende in Gaeta a cafisso a pregio di tanti cafissi a once d'argento, e li 250 cafissi di Gaeta si ragionano che sieno 1 migliaio d'olio di Puglia, o vuolli tu che li 160 cafissi di Gaeta fanno 1 botte di mena di Napoli. Ed à di spesa l'olio a trarlo di Gaeta a una botte di mena di Napoli oltre al primo costo come dirà qui appresso:

Per fusto della botte vota, da tarì 3.

Per diritto della dogana, grani 18 per omcia, da tarì 1 e grani 16.

Per diritto del fondaco, grani 15 per oncia del costo dell'olio, tarì 1 e grani 10.

Per diritto della terra, grani 5 per oncia del costo dell'olio, grani 10.

Per salaro di coloro che stanno a vederlo misurare quando si misura alla marina e si mette nelle botti, grani 1 per botte.

Per portatura alla marina l'olio, grani 4 per oncia di ciò che costa l'olio di prima compera, monta da grani 1 per botte.

Per salci e legatue e stringere e incretare le botti, da grani 12 per botte. E per senseria, grani 10 per botte.

Per cambio di carlini di zecca a quelli di peso, grani 2 per oncia del costo dell'olio, monta da grani 4 per botte.

Per un altro diritto della terra, da grani 6 per botte.

Somma la spesa detta di sopra tarì 8 e grani 17 d'ariento, ragionando che la botte di mena costasse di primo costo da once2 d'argento, che v'ebbe da 80 cafissi a once 1. Ma se più o meno d'once 2 di primo costo costasse l'olio, così più e meno la spesa, all'avenante di tutte quelle.

 

Description

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook