GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

Premio Gaetavola

Ogni anno all’interno della manifestazione gastronomico – culturale “Le Vie di Gaeta”, si svolge la cerimonia di conferimento del “Premio Gaetavola”.
Il premio viene assegnato a chi, persona, azienda, associazione o ente, si contraddistingue per i vari aspetti che sono alla base delle motivazioni che spingono l’Associazone Gaetavola ad operare per promuovere il nostro territorio insieme ad una buona qualità della vita.

2013 - Azienda Vannulo
2012 - Carlo Petrini
2011 - Maestro Umberto Scipione
2010 - Sistema Bibliotecario del Sud Pontino
2009 - Andy Luotto
2008 - Cav. Giovanni Rana
2007 - Pastificio Paone - Formia (LT)
2006 - Legambiente
2005 - Associazione "Le Casalinghe di Voghera"
2004 - Cosmo Albano - enologo, sommelier e produttore
2003 - Signora Amelia di 95 anni

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook