GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

La Tiella, le alici e l'oliva di Gaeta Edizione 2016

Cibo e territorio mix di cultura, emozioni e piacere

I prodotti tradizionali rappresentano per i territori un importante volano di sviluppo, nonché un fattore determinante dell’esperienza turistica tanto da poter essere definiti “paesaggio sensoriale”. I prodotti enogastronomici, pertanto, contribuiscono alla salvaguardia del territorio, mantenendo vive le diversità culturali, in contrapposizione alla cultura dell’omologazione finalizzata all’esclusiva produzione di massa. E con la finalità di valorizzare i prodotti tradizionali e ribadirne l’importanza che l’Associazione Gaetavola organizza la manifestazione “La Tiella, le olive e le alici di Gaeta” perché mangiare è molto più che alimentarsi, perché il cibo è anche diffusione della cultura, sostegno al territorio e ai produttori locali, emozioni e piacere. Tutto ciò contribuisce a mantenere vivi i saperi di cui sono custodi i territori e le tradizioni locali. I prodotti che presentiamo nella manifestazione, pertanto, sono espressione della filosofia che punta alla valorizzazione della diversità intesa come prodotti esclusivi di un territorio.

Scopri la galleria fotografica

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook