GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

A cena con Gaetavola Nona Edizione  

QUINTA SERATA VENERDI 23 GIUGNO 2017

RISTORANTE: Mino on the Beach c/o Uso di Mare

PATRON: Cosmo “Mino” Ciano 

DIVERTISSEMENT: “ LE FOLGORI “ in concerto…reunion di uno storico gruppo giovanile gaetano degli anni 60 guidato dai soci Gaetavola Paone A. (voce) e L’Erario S. (basso)

MENU’ PROPOSTO:

Antipasto del “Borgo di Gaeta”:  cuopp’ di cape d’troppole

(cuoppo di totanetti fritti),  purp’ e  patan’ (insalata di polpo e patate), trancio di tiella di alici di Gaeta.

Primo d’ “gliu paranzellar“ (primo del paranzellaro): Tonnarello con colata di sarde, pomodorini gialli e basilico. 

Secondo d’ “gliu marnar“ (secondo del marinaio): purptieglie vrace affucat’ (polipetto verace affogato) e scapéc’ d’alice (alici alla scapece)

Dolce: millefoglie scomposta con crema chantilly e more 

Vino abbinato a tutto pasto:Colle Cavalieri”  Pecorino Terre di Chieti IGP – Bianco (pecorino 100%) Cantina Tollo  – Tollo (CH)

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook