GAETAVOLA | Associazione di Promozione Sociale

Il secondo appuntamento dell'anno per i soci di Gaetavola è l'escursione sul Redentore. Dopo molte peripezie con le macchine a causa della strada sterrata e scavata dallo scorrimento delle acque, siamo arrivati al nostro punto d'appoggio: l'azienda di allevamento di Filippo, dove si producono formaggi caprini, si allevano le capre e si svolgono numerose attività.

Una splendida giornata all'aria aperta ci aspetta. Parcheggiate le macchine la merenda a base di fomaggio fresco caprino, pane casareccio e vino rosso ci viene servita. Abbiamo modo di vedere come avviene la produzione del formaggio e gustarne la frescezza e la bontà. Siamo pronti per scalare la cima del Redentore.

L'arrampicata è molto piacevole e dopo circa un'ora e mezza siamo sulla cima del Redentore nel Parco Naturale dei Monti Aurunci. Il panorama è bellissimo, il golfo di Gaeta si stende sotto i nostri occhi. Dopo una breve sosta iniziamo la discesa pregustando il pranzo. Ritorniamo da Filippo dove è stato preparato il pranzo a base di carne di capra. La pasta col sugo di carne di capra è ottima, a seguire carne di capra arrosto ed al sugo, formaggi di vario tipo, insalata fresca e frutta. I bambini hanno modo di giocare negli ampi prati ed anche gli adulti possono tirare quattro calci al pallone. La gita si conclude nel tardo pomeriggio con l'impegno ad organizzarne altre.

 

 

 

 

L'Associazione

Gaetavola nasce nel 2002 con l’intento di rivalutare le buone tradizioni gastronomiche del territorio comprendente Gaeta ed i comuni circostanti.

Dalle nostre tavole sempre più spesso scompaiono sapori ed odori che sono, o dovrebbero essere, parte integrante della nostra cultura e tradizione, soppiantati da prodotti commerciali che si assomigliano sempre di più annullando il gusto dei cibi.

La bontà di un pesce appena pescato, la fragranza di un dolce tipico, la freschezza di un’insalata di pomodori ovvero di un frutto appena raccolto costituiscono un piacere di non facile descrizione. La possibilità che si possa gustare qualcosa del genere nella preparazione del pasto di ogni giorno rappresenta uno dei motivi per cui si è costituita Gaetavola.

Facebook